I consigli di aprile

Aprile dolce dormire dice il detto….

Per il giardiniere invece i primi mesi della primavera fervono di preparativi e di lavori. 

 Aprile è il mese dove si assapora la bellezza della primavera appena arrivata; le giornate si allungano, le temperature aumentano e i cieli azzurri si stagliano per creare bellissime immagini da cartolina. Grazie alla sua temperatura mite e al sole alto nel cielo, aprile è il mese che ti permette di dedicarti al giardino al meglio delle tue possibilità; il mese in cui potrai assecondare le crescita delle tue piante che sono già ricettive e pronte a ricevere tutte le cure di cui hanno bisogno. I lavori che potrai fare in giardino ad aprile sono tantissimi, in particolar modo, ricordati che proprio in primavera le tue piante necessitano di un’elevata concimazione per favorire la ripresa vegetativa. In giardino e nell’ orto elimina tutte le foglie cadute durante l’inverno e con un rastrello ripulisci il terreno.
Elimina le piante e gli arbusti secchi che non hanno superato l’inverno. Le infestanti con i primi caldi iniziano a farsi strada e a prendere possesso del terreno. 

Aprile è il mese ideale per effettuare semine all’aperto di lattuga, rucola, indivia riccia, spinacio, prezzemolo, basilico, carote, nonchè piante striscianti come anguria e melone.

  • Se non hai tempo di seminare gli ortaggi da seme, considera di comprare piantine già sviluppate che richiederanno poco tempo per crescere e fruttificare.
  • Impianta le erbe aromatiche in vaso vicino alla porta di servizio in un luogo soleggiato. Non dovrebbero mai mancare rosmarino, timo, origano e salvia.
  • Se disponi di un giardino di piccole dimensioni , oppure puoi coltivare le tue piante solo in terrazzo, ti consigliamo di scegliere delle piante colorate, ma che allo stesso tempo siano poco ingombranti.Tra queste puoi scegliere le Petunie la loro lunga fioritura ti permetterà anche di abbellire i davanzali per tutta la stagione estiva.